CONDIZIONI GENERALI

1. Oggetto
(1) Scai Motor S.r.l. con sede presso: Via Emilia Ovest 100/A, 43126 Parma, telefono: +39 0521 670203, email: allways@scaimotor.it (nel prosieguo denominata “ALL WAYS“) gestisce il carsharing ALL WAYS. ALL WAYS noleggia i veicoli ALL WAYS ai clienti registrati affinché possano essere usati all‘interno di una determinata area di attività, salvo disponibilità.

(2) I presenti Termini e Condizioni Generali si applicano alla registrazione (contratto quadro), alla convalida della patente di guida (contratto di convalida) e al noleggio dei veicoli ALL WAYS (contratto individuale di noleggio). Una volta effettuato il noleggio dei veicoli ALL WAYS, i presenti Termini e Condizioni Generali saranno integrati dall’Allegato costi e tariffe. La conclusione del contratto quadro non creerà - né per ALL WAYS, né per il Cliente - alcun diritto di richiedere che il contratto individuale di noleggio venga stipulato. Le tariffe e i prezzi applicabili saranno esclusivamente quelli in vigore al momento del noleggio o della prenotazione come previsto dall’App ALL WAYS o dal Portale Web ALL WAYS e dall’Allegato costi e tariffe disponibile su www.allwaysapp.it.

(3) ALL WAYS si riserva il diritto di rifiutare la registrazione di un Cliente qualora sia ragionevole ritenere che lui/lei non rispetteranno il contratto. Al cliente non è permesso registrare più di un account su ALL WAYS. La violazione determinerà l’immediata risoluzione di tutti i contratti.

(4) ALL WAYS si riserva espressamente il diritto di modificare ragionevolmente i Termini e Condizioni Generali e l’Allegato costi e tariffe. Qualsiasi modifica verrà comunicata al Cliente tramite email, tramite la pubblicazione sul sito ALL WAYS e mediante notifica tramite l’app ALL WAYS. Le modifiche si riterranno approvato dal Cliente qualora lo stesso non si opponga in forma testuale (ad es. tramite fax, email) entro un mese dalla comunicazione delle stesse. ALL WAYS indicherà con precisione questa conseguenza al momento della comunicazione delle modifiche. Al fine di valutare il rispetto delle tempistiche per esercitare l‘opposizione, farà fede la data di invio della stessa.

(5) I contratti sono conclusi in lingua italiana. I contratti sono archiviati da ALL WAYS dopo la conclusione degli stessi ed inviati al Cliente via email (copia degli stessi verrà inviata al Cliente tramite supporto durevole dopo la conclusione degli stessi).

 

2. Definizioni
(1) “Cliente“ è la persona fisica, la persona giuridica o il partner commerciale (le ultime due, successivamente, chiamate anche “Clienti Commerciali“) che hanno debitamente e correttamente effettuato la registrazione a ALL WAYS ed hanno stipulato un valido accordo quadro con ALL WAYS.

(2) “App ALL WAYS“ è un‘app per smartphone che consente, tra le altre cose, di prenotare e noleggiare i veicoli ALL WAYS, a condizione che ciò sia tecnicamente possibile presso la rispettiva località ALL WAYS. Per i dettagli relativi alla disponibilità tecnica e funzionalità dell‘App ALL WAYS presso ciascun sito ALL WAYS, si prega di fare riferimento al sito web ALL WAYS.

(3) “Area operativa“ è l‘area in cui, all‘interno di una citta ALL WAYS, i veicoli ALL WAYS possono essere noleggiati e riconsegnati. L’area operativa può essere costituita da varie zone. La riconsegna del veicolo ALL WAYS presso un‘area specificatamente identificata, potrebbe comportare il pagamento di particolari somme forfettarie come previsto nell’Allegato costi e tariffe. Le aree operative nelle città ALL WAYS possono essere viste, nella versione aggiornata, sul sito web ALL WAYS e sull‘App ALL WAYS.

(4) Le patenti di guida rilasciate all‘interno dell‘Unione Europea (UE) e/o dello Spazio Economico Europeo (SEE) sono accettate quali “patenti di guida valide“. Le patenti di guida rilasciate da paesi non UE/SEE sono accettate solo se accompagnate da un Permesso di Guida Internazionale o da una traduzione certificata della patente di guida nazionale in italiano o inglese e una prova di ingresso nell’UE/SEE.

(5) “Carsharing” indica i noleggi con una durata di noleggio fino a 24 ore e che sono prenotati o iniziati con breve preavviso nell’App ALL WAYS.

(6) “Noleggi Giornalieri” sono i noleggi che durano da 24 ore a 28 giorni e che sono prenotati o iniziati con breve preavviso o immediatamente nell’App ALL WAYS. ALL WAYS si riserva il diritto di modificare tale disponibilità.

 

3. Conto, dati dei Clienti
(1) Per poter noleggiare, prenotare e usare un veicolo ALL WAYS, il Cliente deve avere selezionato un metodo di pagamento (ad es. carta di credito) durante la registrazione o sull’App ALL WAYS e deve avere inserito i dati corrispondenti.

ALL WAYS si riserva il diritto di richiedere il pagamento mediante carta di credito quale condizione per stipulare un contratto individuale di noleggio con il Cliente.

(1) All‘interno del profilo di pagamento standard, il titolare dell‘account/carta di credito deve essere il Cliente. Il Cliente deve mantenere aggiornati i dati personali che ha inserito all‘interno dell‘account ALL WAYS. Questo si riferisce in particolare all‘indirizzo del Cliente, alla sua email, al suo numero di cellulare personale, ai dati della sua patente di guida e della carta di credito. Qualora i dati risultassero non aggiornati (ad es. la casella email non riceve comunicazioni; il numero di cellulare è disattivato), ALL WAYS si riserva il diritto di bloccare temporaneamente l‘account del Cliente.

(2) Quando salva i dettagli della carta di credito del Cliente e li accetta come metodo di pagamento, il Cliente autorizza ALL WAYS a prelevare i pagamenti per qualsiasi tariffa, somma forfettaria e sanzione contrattuale, dovuta ai sensi del contratto quadro a/o del contratto individuale di noleggio, dalla relativa carta di credito.

(3) A tutti i Clienti è severamente vietato consentire a terzi di guidare i veicoli ALL WAYS. In particolare, non è in alcun caso consentito comunicare a nessun terzo i dati di login del Cliente (username ALL WAYS, password ALL WAYS, PIN ALL WAYS). Questo si applica anche qualora tali terze parti siano Clienti a loro volta. In ogni caso di infrazione, il Cliente dovrà pagare una penale il cui ammontare è indicato nell’allegato tariffe e costi, fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore. In tale ultimo caso, la penale sarà detratta dal danno ulteriore risarcito.

 

4. Autorizzazione alla guida, verifica della patente di guida
(1) L‘autorizzazione al noleggio e alla guida dei veicoli ALL WAYS è limitato alle persone fisiche che:
a) Hanno raggiunto un’età minima di 18 anni e hanno conseguito una valida patente di guida per autoveicoli da almeno un anno – con riferimento ad alcuni modelli di auto si applica un’età minima PIÙ alta come indicato nell’App ALL WAYS. Il Cliente è tenuto a verificare di poter guidare il singolo veicolo in ottemperanza alle previsioni del Codice della Strada. Eventuali mancate verifiche e/o violazioni comporteranno la sua esclusiva responsabilità;

b) sono in possesso di una valida patente di guida al momento della conclusione del noleggio e agiscono in conformità a tutte le condizioni e i requisiti qui elencati, se presenti;

c) hanno un account attivo con ALL WAYS, con un fornitore diverso ufficialmente autorizzato da ALL WAYS per il noleggio e la restituzione dei veicoli ALL WAYS.

(2) I Clienti che sono persone fisiche devono far verificare la loro identità e patente di guida tramite la procedura di verifica online seguendo le istruzioni prima della stipula del contratto individuale di noleggio. La convalida tramite l‘App ALL WAYS viene eseguita sulla base di quanto disposto dal contratto di convalida con ALL WAYS. Il contratto si conclude quando il Cliente seleziona l‘opzione di convalida della patente di guida sull‘App di ALL WAYS e carica le foto che il Cliente ha fatto di se stesso/a e della propria patente di guida (fronte e retro). Dopo il caricamento delle proprie foto, la procedura di convalida avrà inizio. Se il Cliente è un consumatore, avrà il diritto di revocare la propria decisione di concludere il contratto di convalida (per maggiori informazioni sul diritto di recesso si rinvia alla Sezione 19 che segue).

(3) Una volta effettuata con successo la procedura di verifica della patente di guida, ALL WAYS attiverà gli strumenti di accesso al Cliente per un massimo di trentasei (36) mesi. Per attivare gli strumenti di accesso del Cliente per ulteriori trentasei (36) mesi, il Cliente deve effettuare una procedura di verifica per far verificare la propria patente di guida. Nel caso in cui il Cliente sia in possesso di una patente di guida rilasciata da paesi non UE/SEE, lo strumento di accesso verrà attivato per un periodo massimo di un (1) anno dal suo ingresso in Italia. ALL WAYS si riserva in ogni caso il diritto di richiedere al Cliente in qualsiasi momento, di provare la validità della propria la patente di guida.

(4) Qualora la patente di guida venga ritirata o vada smarrita, l‘autorizzazione alla guida dei veicoli ALL WAYS è immediatamente sospesa per tutta la durata del ritiro o dello smarrimento. Lo stesso si applica per la durata della revoca della patente. I Clienti dovranno comunicare senza ritardo a ALL WAYS la sospensione o limitazione della loro patente di guida e qualsiasi revoca o ritiro della stessa. Eventuali violazioni comporteranno l’esclusiva ed univoca responsabilità del Cliente. ALL WAYS si riserva il diritto di chiedere tutti i danni, diretti ed indiretti, che dovessero derivarle dall’inosservanza di quanto previsto al presente punto.

 

5. Strumenti di accesso (App ALL WAYS)
(1) Lo strumento di accesso per i veicoli ALL WAYS è l‘App ALL WAYS.

(2) Per poter utilizzare l‘App ALL WAYS come strumento di accesso, il Cliente deve avere uno smartphone compatibile con i requisiti tecnici dell‘App ALL WAYS. Per ciascun download dell‘App, il sistema controlla automaticamente se lo smartphone sia compatibile con tali requisiti; ALL WAYS non garantisce alcuna compatibilità a questo riguardo. Il Cliente deve personalmente provvedere alla fornitura della rete dati e alla connessione Bluetooth e pagare qualsiasi costo richiesto dal gestore della rete dati stessa.

(3) È proibito leggere, copiare o manomettere lo strumento di accesso tramite strumentazioni tecnologiche. Qualsiasi infrazione comporterà l‘immediata esclusione da ALL WAYS e il Cliente rimborserà i danni derivanti dalla stessa, se presenti.

(4) Il Cliente deve tempestivamente comunicare al servizio clienti di ALL WAYS qualsiasi perdita o distruzione dello strumento di accesso al fine di consentire a ALL WAYS di bloccare tale accesso e impedirne l‘utilizzo improprio. Il Cliente viene informato tramite email che lo strumento di accesso è stato bloccato.

(5) Durante la procedura di registrazione, il Cliente creerà una password per accedere alle informazioni e alle funzioni riservate nel portale dell’App ALL WAYS (ad es. noleggiare i veicoli ALL WAYS, vedere le fatture, vedere/modificare i dati personali/ commerciali). Inoltre, il Cliente creerà un numero identificativo personale (PIN) allo scopo di autenticarsi all‘interno dei veicoli ALL WAYS o nell‘App ALL WAYS per iniziare il viaggio. Il Cliente è obbligato a tenere strettamente riservata la password e il PIN ed evitare che i terzi possano accedervi. In particolare, il Cliente non potrà segnarsi o conservare la password o il PIN sullo strumento di accesso, sul suo supporto o tenerli vicino allo strumento di accesso stesso. Il Cliente deve cambiare la password e il PIN (quest‘ultimo tramite richiesta al servizio clienti) immediatamente qualora ci sia motivo di ritenere che un terzo ne sia venuto a conoscenza.

(6) Il PIN e gli strumenti di accesso di ALL WAYS devono essere custoditi separatamente. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi violazione di tale sezione e danni ad essa connessa.

 

6. Prenotazione e conclusione del contratto individuale di noleggio
(1) I Clienti registrati e verificati possono noleggiare i veicoli ALL WAYS.

(2) Prenotazione per il Carsharing e Noleggi Giornalieri. Uno specifico veicolo ALL WAYS può essere prenotato gratuitamente per il massimo tempo previsto dalla App ALL WAYS. Se disponibile per il veicolo ALL WAYS selezionato, la prenotazione può essere prorogata al prezzo. Il periodo massimo per la prenotazione e le relative tariffe sono disponibili sull‘App di ALL WAYS. L‘ordine deve essere effettuato tramite l‘App ALL WAYS. ALL WAYS si riserva il diritto di decidere sulla stipula del contratto individuale di noleggio a sua esclusiva discrezione. A causa di possibili in accuratezze del GPS, in alcuni casi, potrebbero esserci delle differenze tra il luogo in cui il veicolo ALL WAYS si trova e quello indicato. ALL WAYS è sin d’ora esonerata da ogni responsabilità connessa ad eventuali differenze di luoghi dipendenti da GPS.

(3) Stipula dei Contratti Individuali di Noleggio. Il contratto individuale di noleggio per l‘uso del veicolo ALL WAYS è stipulato quando il Cliente inizia il noleggio con il suo device di accesso e il computer di bordo del veicolo ALL WAYS conferma il noleggio aprendo la chiusura centralizzata. Inserendo il PIN nell’App ALL WAYS, il Cliente accetta le tariffe di noleggio. Prima di avviare il motore, il Cliente è obbligato a controllare il veicolo ALL WAYS al fine di identificare eventuali difetti, danni o sporcizia evidente e a comunicarli a ALL WAYS tramite l‘App ALL WAYS, per telefono o via email. Nel caso di difetti e/o danni seri e/o elevati livelli di sporcizia, il Cliente dovrà contattare ALL WAYS per telefono e comunicare la natura e la serietà del difetto, danno e/o della sporcizia presente. Per poter correttamente attribuire la responsabilità del danno alla persona che effettivamente lo ha causato è indispensabile comunicare tale danno prima di avviare il motore. Il Cliente è obbligato a fornire le informazioni suddette in maniera completa e veritiera. ALL WAYS può impedire l‘uso del veicolo ALL WAYS se vi è il rischio che la sicurezza di guida venga pregiudicata.

(4) ALL WAYS può contattare il Cliente al numero registrato tra i dati personali qualora il processo di utilizzo venga interrotto.

(5) Il contratto individuale di noleggio termina quando il Cliente ha correttamente terminato il noleggio ai sensi di quanto previsto dalla Sezione 10 o quando ALL WAYS decide di recedere dal contratto unilateralmente ai sensi di quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni Generali.

(6) Il contratto individuale di noleggio per il Carsharing può durare fino a 24 ore; il contratto individuale di noleggio per un Noleggio Giornaliero può durare fino un massimo di 28 giorni. ALL WAYS si riserva il diritto di offrire un’estensione di detto periodo massimo e la stessa verrà mostrata dall’App ALL WAYS e/o dal Portale Web ALL WAYS. ALL WAYS si riserva il diritto di recedere dai contratti individuali di noleggio unilateralmente in qualsiasi momento qualora il termine massimo consentito venga superato.

(7) ALL WAYS può riprendere e sostituire il veicolo ALL WAYS con un identico veicolo ALL WAYS in qualsiasi momento e d‘intesa con il Cliente.

(8) Il Cliente non può recedere dal contratto individuale di noleggio poiché il diritto di recesso è escluso per i servizi di noleggio di autovetture.

(9) Considerando lo stato dell‘arte attuale, la fornitura dei servizi potrebbe essere soggetta a limitazioni e impedimenti che vanno oltre il controllo di ALL WAYS. Questo si applica in particolare con riferimento alla disponibilità dei servizi di rete forniti dai fornitori della rete mobile, alla rete mobile stessa, ai sistemi GPS e all‘accesso Internet, con riferimento alle aree di servizio dei rispettivi fornitori di servizi di rete mobile. L‘inaccessibilità della rete mobile può, in particolari casi, determinare l‘indisponibilità di particolari servizi a causa della mancata trasmissione dei dati. Tali servizi potrebbero inoltre essere pregiudicati dalle condizioni atmosferiche, condizioni geografiche o ostacoli (ad es. ponti, gallerie, edifici). Lo stesso accade per i sistemi GPS. Inoltre, l‘uso di Internet può essere soggetto ad ulteriori limitazioni (ad es. sovraccarico della rete). In aggiunta, la capacità ridotta della rete può essere causata da picchi di carico dei servizi, delle reti fisse o mobile o di internet. Malfunzionamenti possono anche essere causati da cause di forza maggiore quali scioperi, serrate o disposizioni amministrative, o da misure tecniche o di altro tipo (ad es. riparazioni, manutenzione, aggiornamenti software, upgrade) adottate sui sistemi informativi da ALL WAYS, dai suoi fornitori di servizi e contenuti o dagli operatori di rete necessari per la fornitura dei servizi. L‘uso dei servizi tramite l‘App ALL WAYS e/o il portale Internet ALL WAYS può essere soggetto a limitazioni o impedimenti causate dall‘indisponibilità o interferenze o disturbi dell‘App ALL WAYS e/o del portale Internet ALL WAYS o del device compatibile (ad es. per cause di forza maggiore o per misure tecniche o di altro tipo quali manutenzione, aggiornamento software, upgrade dell‘App ALL WAYS e/o del portale Internet ALL WAYS).

 

7. Tariffe, mancato pagamento, e credito attivo
(1) Il Cliente si impegna a corrispondere l’ammontare dovuto secondo la tariffa scelta ed in vigore al momento dell‘inizio del contratto individuale di noleggio o della prenotazione, o della prenotazione
anticipata (ove applicabile). Prima che il noleggio / la prenotazione (anticipata) abbia inizio, al Cliente viene mostrata dall‘App ALL WAYS e/o dal Portale Web ALL WAYS la tariffa applicabile. Una volta iniziato il noleggio individuale non è più possibile applicare una diversa tariffa. I prezzi sono mostrati all’interno dell’App ALL WAYS e indicati nell’Allegato costi e tariffe di volta in volta vigente. I prezzi sono i prezzi definitivi e includono l‘IVA applicabile. Per il Carsharing e Noleggi Giornalieri il pagamento è dovuto al termine del contratto individuale di noleggio.

(2) ALL WAYS può ottenere la pre-autorizzazione di un importo ragionevole come cauzione sul metodo di pagamento scelto dal Cliente prima dell’inizio del noleggio individuale. Qualora si applicasse una cauzione, ALL WAYS informerà di ciò il Cliente e la cauzione sarà concordata dalle parti nel contratto di noleggio individuale.

(3) Qualora il veicolo ALL WAYS non sia disponibile all‘uso, al Cliente non verrà addebitato alcun costo.

(4) Un credito attivo può consistere in un saldo in Euro; è inoltre possibile che il saldo sia offerto durante le campagne promozionali. In questo caso, si applicheranno le condizioni di riferimento.

(5) Se il Cliente ottiene un credito attivo, questo viene accreditato sul suo conto entro tre giorni lavorativi. Il saldo può essere accreditato solo sul profilo di pagamento (privato) del Cliente – ma non per i Clienti Commerciali – e non potranno essere trasferiti ad un altro profilo di pagamento (privato). Qualora il conto del Cliente contenga un credito attivo che può essere riscattato, lo stesso verrà, alla prima occasione, utilizzato per pagare l‘uso del Cliente dei veicoli ALL WAYS. Il credito attivo prossimo alla scadenza sarà il primo ad essere consumato. Se il Cliente non ha a disposizione un saldo sul proprio conto - o il costo dell‘uso dei Veicoli ALL WAYS supera il saldo disponibile - le spese verranno pagate tramite il metodo di pagamento scelto dal Cliente. Il Cliente può verificare il rendiconto del suo saldo in ogni momento sull‘App ALL WAYS o sull‘Account ALL WAYS. Qualsiasi credito non utilizzato entro il termine di validità non potrà più essere utilizzato.

(6) Il credito attivo può essere utilizzato per le seguenti tariffe: guida, tariffe per la lunga distanza e tariffe per zone specifiche.

(7) Il tempo di utilizzo dei veicoli ALL WAYS - in linea con il contratto individuale di noleggio stipulato dal Cliente - viene calcolato nel rispetto dei pacchetti e/o delle relative tariffe standard al minuto o parte di esso (i minuti non completati saranno considerati come minuti interi). I pacchetti si applicano soltanto ad un noleggio del veicolo ALL WAYS e le parti non utilizzate (ad es. tempo di guida) scadranno al termine del noleggio stesso (Sezione 9).

(8) I pagamenti da parte dei Clienti avvengono secondo il metodo di pagamento scelto. Il Cliente deve assicurarsi che il proprio mezzo di pagamento scelto disponga sempre di una copertura sufficiente. Qualora l‘importo prelevato venga riaddebitato a ALL WAYS dalla banca e tale circostanza sia imputabile al Cliente, quest’ultimo dovrà sostenere i relativi costi del suddetto recupero. ALL WAYS si riserva il diritto di rifiutare il metodo di pagamento selezionato dal Cliente e di utilizzare un altro metodo di pagamento, fra quelli indicati. Il Cliente sarà informato in anticipo di tale decisione.

(9) I pagamenti da parte dei Clienti Commerciali avvengono tramite carta di credito a seguito dell’emissione delle fatture periodiche da parte di ALL WAYS. I soli Clienti Commerciali potranno richiedere la scissione pagamenti ex art. 17-ter DPR 633/1972.

 

8. Cessione, autorizzazione all‘addebito diretto e notifica
(1) ALL WAYS si riserva la facoltà di cedere i propri crediti derivanti dal contratto. In questo caso, ALL WAYS fornisce i dati richiesti per la cessione dei crediti al cessionario, il quale non tratterà o utilizzerà tali dati per alcuna altra finalità. Qualora ALL WAYS abbia proceduto a tale cessione e previa notifica dell’avvenuta cessione al relativo Cliente, quest’ultimo potrà effettuare i pagamenti con effetto liberatorio solo a favore del cessionario; ALL WAYS continuerà ad essere competente per le richieste generali del Cliente, per gli eventuali reclami, etc.

 

9. Obblighi del Cliente e divieti
(1) Qualora il Cliente sia obbligato a contattare ALL WAYS, il Cliente dovrà usare il numero di telefono specificato nell‘App ALL WAYS negli orari predisposti.

(2) Il Cliente è obbligato a:

a) trattare il veicolo ALL WAYS con cura e riguardo, e in particolare rispettare le disposizioni contenute nelle istruzioni d‘uso del costruttore, nonché le regole sul rodaggio, il numero di giri massimi del motore per minuto e la velocità;

b) comunicare immediatamente a ALL WAYS eventuali danni da atti vandalici o derivanti da incidenti nonché evidenti tracce di sporco;

c) mettere in atto tutte le precauzioni volte a evitare il furto del veicolo ALL WAYS (le portiere e i finestrini del veicolo ALL WAYS devono sempre essere chiusi correttamente);
d) in caso di viaggi lunghi, controllare regolarmente e all‘occorrenza integrare il livello dei liquidi e la pressione degli pneumatici del veicolo ALL WAYS, in conformità alle istruzioni del manuale di utilizzo del veicolo;

e) controllare il veicolo ALL WAYS alla ricerca di difetti evidenti prima di iniziare a guidare;

f) rispettare tutti gli obblighi di legge in relazione all‘utilizzo del veicolo ALL WAYS, in particolare quelli stabiliti dal Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) e dalle altre norme sulla circolazione stradale, anche se non espressamente indicati da ALL WAYS nei presenti Termini e Condizioni Generali;

g) fermarsi immediatamente qualora le luci di avviso si accendano sul quadro del veicolo ALL WAYS e contattare ALL WAYS per valutare se il viaggio può essere o meno proseguito; e

h) assicurarsi che, quando si utilizza un veicolo elettrico ed al momento di lasciare l’area operativa, la batteria abbia capacità sufficiente per ritornare all’area operativa e per consentire di cominciare correttamente il processo di ricarica, ove applicabile.

In caso di violazione di ciascuna delle singole previsioni riportate nelle lettere da a) ad h), ALL WAYS addebiterà al cliente gli importi come previsti nelle tariffe e penali contrattuali allegate al presente.

(3) Il Cliente non può:

a) guidare il Veicolo ALL WAYS sotto l‘effetto di alcol, droghe o medicinali che possano limitare le capacità di guida; l‘uso di alcol prima della guida è severamente vietato (la soglia limite è di 0,0‰)

b) servirsi della carta carburante per eseguire il rifornimento di veicoli diversi dal veicolo ALL WAYS al quale la carta carburante è assegnata o servirsi della carta di ricarica per ricaricare veicoli diversi dal veicolo ALL WAYS al quale la carta di ricarica è assegnata. Resta inteso che la carta carburante potrà essere utilizzata esclusivamente nelle stazioni di rifornimento partner, come individuate nell’App ALL WAYS. I Clienti non possono rifornire i veicoli ALL WAYS con carburanti speciali (ad esempio, con benzina super di tipo premium); nel caso in cui i Clienti violino queste disposizioni, dovranno pagare la commissione prevista dall’Allegato costi e tariffe per il pagamento di ricevute relative a carburanti non previsti; Qualora siano disponibili unicamente carburanti speciali, il Cliente dovrà previamente contattare il Servizio Clienti ed ottenere la relativa autorizzazione;

c) disattivare l‘airbag, salvo che ciò sia necessario per trasportare bambini o neonati tramite l‘apposito seggiolino o per rispettare le istruzioni del produttore previste per l‘installazione dei seggiolini stessi, nel rispetto di quanto previsto dalla Sezione 9 (3) n) di cui sotto. Qualora l’airbag del passeggero fosse stato disattivato, il Cliente dovrà attivarlo quando termina il noleggio (Sezione 10(1) e));
d) utilizzare il veicolo ALL WAYS su percorsi fuoristrada, per manifestazioni motoristiche o per gare di qualsiasi natura;

e) utilizzare il veicolo ALL WAYS per lezioni di guida, per il trasporto di persone a scopo di lucro o per effettuare trasporti di tipo commerciale (ad es. servizi di corriere espresso, consegna di cibi a domicilio);

f) utilizzare il veicolo ALL WAYS per il trasporto di materiali facilmente infiammabili, velenosi o, in generale, pericolosi, in quantità nettamente superiori a quelle consentite per uso casalingo;

g) trasportare con il veicolo ALL WAYS oggetti o sostanze che per natura, dimensioni, forma o peso possano compromettere la sicurezza della guida o danneggiare l‘abitacolo del veicolo ALL WAYS;

h) utilizzare il veicolo ALL WAYS per compiere reati;

i) fumare o permettere ai passeggeri di fumare nel Veicolo ALL WAYS;

j) trasportare animali nel veicolo ALL WAYS, tranne che in gabbie chiuse sistemate in posizione sicura all‘interno del baule;

k) sporcare il veicolo ALL WAYS o lasciare nel veicolo ALL WAYS rifiuti di qualsivoglia natura;

l) occupare il veicolo ALL WAYS con un numero di persone superiore a quello previsto dal libretto di circolazione del veicolo;

m) eseguire o far eseguire sul veicolo ALL WAYS riparazioni o modifiche di qualsiasi tipo di propria iniziativa;

n) trasportare bambini o neonati senza gli appositi seggiolini. Il Cliente deve osservare tutte le istruzioni del produttore dei seggiolini per la loro installazione;

o) utilizzare il veicolo ALL WAYS per effettuare viaggi all‘estero, a meno che non sia espressamente permesso nell’App ALL WAYS o nel Portale Web ALL WAYS;
p) parcheggiare i veicoli ALL WAYS perpendicolarmente alla strada.

Il Cliente paga una sanzione contrattuale pari all’importo indicato nell’allegato tariffe e costi per qualsiasi violazione della Sezione 9 (3) o) e pari all’importo indicato nell’allegato tariffe e costi per qualsiasi altra violazione della presente Sezione 9 (3). Il diritto a richiedere il risarcimento dei danni rimane impregiudicato. In questo caso, la sanzione contrattuale viene dedotta da tali danni. Inoltre, potrebbe applicarsi il pagamento di una somma forfetaria in conformità con l’allegato tariffe e costi.

(4) Nell‘interesse di tutti i Clienti e della collettività nonché a tutela dell‘ambiente, è necessario praticare una guida sicura, a basso impatto acustico e a basso consumo di carburante.

 

10. Termine del noleggio
(1) Per terminare il noleggio (e, conseguentemente, terminare il contratto individuale di noleggio), il Cliente:

a) deve informarsi sulle possibilità di parcheggio approvate da ALL WAYS nella relativa città e deve parcheggiare il veicolo ALL WAYS secondo le norme sulla circolazione stradale, posizionandolo in un posto auto messo a disposizione da ALL WAYS o, ove ciò sia consentito, lasciando il veicolo ALL WAYS in un parcheggio pubblico a pagamento o non a pagamento. Tutti i costi derivanti dalla violazione delle norme sulla circolazione stradale o dalla violazione di divieti privati sono a carico del Cliente;

b) non deve terminare il noleggio del veicolo ALL WAYS parcheggiandolo su terreni privati o aziendali (ad es. garage, cortili, etc.) a meno che questi siano espressamente contrassegnati come parcheggi ALL WAYS. Il divieto si estende anche alle aree destinate al parcheggio di centri commerciali, supermarket, ristoranti, università e altre situazioni simili. Il veicolo ALL WAYS deve essere sempre accessibile a chiunque.

c) deve accertarsi che la chiave (ove il veicolo abbia la chiave) e la carta carburante siano ricollocate negli appositi spazi;

d) deve accertarsi che il freno di stazionamento sia stato inserito, che tutti i finestrini e le portiere siano stati completamente chiusi, e che tutte le luci siano spente;

e) deve assicurarsi che l’airbag del passeggero sia attivo; e
f) deve accertarsi che nel Veicolo ALL WAYS non siano rimasti rifiuti o tracce di sporco.

(2) Nelle aree in cui il parcheggio non è consentito in certi giorni o in certi orari (ad es. „Divieto di parcheggio dalle 8.00 alle 19.00“o„ Divieto di parcheggio il martedì dalle 6.00 alle 13.00“) il noleggio non può essere terminato. La stessa regola si applica nel caso di limitazioni di sosta già pubblicizzate ma temporaneamente non ancora operative (ad es. in ipotesi di divieti temporanei in occasione di eventi o lavori pubblici). Se il noleggio di un veicolo elettrico è concluso presso un punto di ricarica ALL WAYS il Cliente è obbligato a parcheggiare il veicolo presso il punto di ricarica nello spazio circoscritto a tal fine ed a cominciare il processo di ricarica. Solo dopo averlo fatto, il Cliente può procedere con la conclusione del noleggio. Questo lascia impregiudicata la Sezione 10 (4).

(3) Il noleggio di un veicolo elettrico con un livello di batteria inferiore al limite indicato dalla spia della carica del veicolo può essere esclusivamente concluso presso un punto di ricarica ALL WAYS. Una schermata informerà il Cliente del livello della batteria e sul raggiungimento del limite di carica. Il Cliente è tenuto a parcheggiare il veicolo presso un punto di ricarica nello spazio circoscritto a tale fine ed a cominciare il processo di ricarica. Solo dopo averlo fatto, il Cliente può procedere con la conclusione del noleggio. Questo lascia impregiudicata la Sezione 10 (4).

(4) La procedura di noleggio può essere terminata solo se:

a) il veicolo ALL WAYS si trova all‘interno dell‘area operativa in cui il noleggio era iniziato. I confini dell‘area di attività possono essere consultati online in qualsiasi momento e tramite l‘App ALL WAYS, e sono indicati, esclusivamente a scopo di orientamento, sul display dell’App ALL WAYS;

b) il veicolo ALL WAYS si trova in un luogo in cui è possibile stabilire un collegamento telefonico con un cellulare. Qualora in casi eccezionali ciò non fosse possibile, il Cliente dovrà spostare il veicolo ALL WAYS in un altro luogo.

(5) I Clienti devono concludere il noleggio mediante i propri strumenti di accesso. Prima di ciò, la chiave (ove il veicolo abbia la chiave) e la carta carburante devono essere riposte nell’apposito alloggiamento, e i finestrini e le portiere devono essere chiuse (vedi Sezione 10 (1)). ALL WAYS si riserva il diritto di attivare automaticamente la conclusione del noleggio dopo che il veicolo ALL WAYS è stato parcheggiato correttamente. Solo quando il veicolo ALL WAYS conferma il termine del noleggio attivando il sistema centrale di chiusura, il noleggio è concluso. Il Cliente deve assicurare che il termine del noleggio sia pienamente completato prima di lasciare il veicolo ALL WAYS. Qualora il Cliente lasci il veicolo ALL WAYS nonostante il noleggio non sia ancora terminato, il noleggio continuerà a spese del Cliente.

(6) Qualora la procedura di noleggio non possa essere terminata, il Cliente dovrà comunicare immediatamente questa circostanza a ALL WAYS e rimanere nei pressi del veicolo finché ALL WAYS non avrà deciso come procedere. Ulteriori costi di noleggio derivanti da questa circostanza verranno rimborsati da ALL WAYS qualora, dopo le relative verifiche, non vi siano responsabilità da parte del Cliente. Il Cliente è ritenuto responsabile, ad esempio, se il veicolo ALL WAYS non autorizza la cessazione del noleggio perché la carta carburante o la chiave del veicolo (ove il veicolo abbia la chiave) non si trovano nel veicolo stesso, perché le porte non sono correttamente chiuse, oppure perché il veicolo ALL WAYS si trova al di fuori dell‘area operativa di ALL WAYS. Altrimenti potrebbe applicarsi il pagamento di una somma forfetaria in conformità con l’allegato tariffe e costi.

(7) Se al termine della procedura di noleggio il Cliente non riconsegna la chiave del veicolo (ove il veicolo abbia la chiave) o la carta carburante insieme al veicolo ALL WAYS, dovrà riconsegnarli a ALL WAYS, insieme a tutti gli altri accessori non consegnati in precedenza, entro 3 ore dal termine della procedura di noleggio. Altrimenti verrà applicato il pagamento di una somma forfetaria in conformità con l’allegato tariffe e costi.

(8) In caso di incidente che renda impossibile lo spostamento del veicolo ALL WAYS, il noleggio termina al più tardi con la consegna del veicolo ALL WAYS al carro attrezzi.

 

11. Comportamento in caso di incidenti, danni, difetti e riparazioni, contravvenzioni, sospetta frode
(1) Il Cliente dovrà comunicare telefonicamente ed immediatamente al servizio clienti ALL WAYS eventuali incidenti, danni e difetti che si verifichino durante il periodo di noleggio di un veicolo ALL WAYS. La presente disposizione trova applicazione anche in caso di incidenti, danni e difetti che siano scoperti prima dell’avvio del motore come disposto dalla Sezione 6(3).

(2) Il Cliente deve assicurarsi che eventuali incidenti, furti, incendi o danni causati da animali selvatici o qualsiasi altro danno in cui sia coinvolto il veicolo ALL WAYS guidato dal Cliente siano messi a verbale da un agente di polizia, senza indebito ritardo. Nel caso in cui l’agente di polizia rifiuti di acquisire i dati dell’incidente o il suo intervento non sia necessario, il Cliente deve comunicare immediatamente l‘avvenimento a ALL WAYS per telefono. In ogni caso, il Cliente deve decidere gli ulteriori adempimenti con il servizio clienti ALL WAYS e seguire le sue istruzioni. Ciò vale a prescindere dal fatto che il Cliente abbia causato o meno l‘incidente o che il danno sia di scarso rilievo o meno. Il Cliente potrà allontanarsi dal luogo dell‘incidente soltanto:

a) dopo che l‘agente di polizia avrà terminato di stilare il verbale (o, ove ciò non sia possibile, dopo che il servizio clienti ALL WAYS sia stato informato come previsto dalla Sezione 11 (2)),

b) d‘intesa con ALL WAYS o dopo che siano state messe in atto le eventuali misure per la conservazione delle prove e/o la limitazione dei danni;

c) dopo che il veicolo ALL WAYS sia stato consegnato a un carroattrezzi o, d‘intesa con ALL WAYS, dopo che esso sia stato spostato in un luogo sicuro ovvero rimesso in movimento dal Cliente;

(3) Qualora si verifichi un incidente che il Cliente è obbligato a comunicare a ALL WAYS, a prescindere dal fatto che il Cliente sia responsabile o meno dell’avvenimento, il Cliente dovrà compilare il modulo per la constatazione del danno situato all‘interno dello sportello davanti al sedile lato passeggero del veicolo ALL WAYS. Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e restituito a ALL WAYS entro 7 giorni. Qualora ALL WAYS non riceva entro questo termine la constatazione scritta del danno, l‘assicurazione non potrà liquidare i danni dell‘incidente. In tal caso ALL WAYS si riserva il diritto di addebitare al Cliente tutti i danni derivanti dall‘incidente, in particolare, a persone, oggetti e veicoli.

(4) Tutte le somme di risarcimento per i danni derivanti al veicolo ALL WAYS spettano a ALL WAYS. Qualora tali somme vengano corrisposte direttamente al Cliente, questi dovrà prontamente corrisponderle a sua volta in favore di ALL WAYS.

(5) Su richiesta di ALL WAYS il Cliente dovrà comunicare in qualsiasi momento l‘esatta posizione del veicolo ALL WAYS e consentire l‘ispezione del veicolo ALL WAYS.

(6) Solo ALL WAYS sceglierà l’officina per la riparazione del veicolo ALL WAYS in caso di danni.

 

12. Copertura assicurativa
(1) I veicoli ALL WAYS sono coperti da assicurazione per danni a terzi. Inoltre, la responsabilità del Cliente per danni al veicolo ALL WAYS è limitata è corrisponde a una copertura assicurativa totale che include una copertura parziale con franchigia secondo quanto previsto dalle disposizioni che seguono. Un Cliente non autorizzato non può beneficiare dell‘assicurazione.

(2) Carsharing. In caso di Carsharing, la responsabilità del Cliente per danni al veicolo ALL WAYS è limitata ai sensi delle disposizioni seguenti. Qualora il veicolo ALL WAYS venisse danneggiato mentre il Cliente lo utilizza o qualora il Cliente causasse un danno al veicolo ALL WAYS, la responsabilità del Cliente per danni al veicolo ALL WAYS sarà limitata ad una franchigia:

a) pari a EUR 500 in caso di autoveicoli M1
b) pari a EUR 800 in caso di veicoli commerciali N1

(2) In caso di Noleggi Giornalieri, la responsabilità del Cliente è solitamente illimitata. In ogni caso, ALL WAYS può offrire una limitazione di responsabilità opzionale oppure includere la Tariffa Protezione Conducente nel prezzo di noleggio.

(3) Le limitazioni di responsabilità si applicano se (i) i veicoli ALL WAYS sono stati utilizzati in conformità con i presenti Termini e Condizioni Generali e (ii) il danno è stato comunicato senza ritardo e in conformità con la sezione 11.

Le limitazioni di responsabilità non si applicano in caso di:

a) gravi violazioni degli obblighi stabiliti alla sezione 9,

b) mancata comunicazione illecita di incidenti o danni ai sensi della sezione 11,

c) danni causati con dolo o colpa grave; o

d) danni meccanici al veicolo ALL WAYS causati da un utilizzo sbagliato (ad es., danno al motore causato da carburante sbagliato).

Tutti i veicoli ALL WAYS sono coperti da apposita assicurazione infortuni. Tale assicurazione prevede la copertura dei rischi “morte” e “invalidità permanente”, con una franchigia fissa del 3% con i seguenti massimali:

a) in caso di “morte”, pari ad un importo di 150.000,00 €;

b) in caso di “invalidità permanente” superiore la 5%, pari ad un importo di 150.000,00 € (verranno pertanto esclusi dalla liquidazione i primi 3 punti percentuali di invalidità).

 

13. Responsabilità di ALL WAYS
(1) ALL WAYS è responsabile, ai sensi di legge, per qualsiasi danno causato intenzionalmente o per colpa grave da ALL WAYS, dai suoi rappresentanti legali o dai suoi collaboratori.

(2) Nei limiti massimi previsti dalla legge applicabile, la responsabilità di ALL WAYS per colpa lieve è limitata ai danni tipici prevedibili per questo tipo di contratto e sarà applicabile solo in caso di violazione degli obblighi contrattuali materiali. Gli obblighi contrattuali materiali sono gli obblighi la cui esecuzione costituisce l‘essenza del contratto e sui quali il Cliente fa affidamento. Questa disposizione si applica sia ai legali rappresentanti di ALL WAYS sia ai suoi collaboratori.

(3) Resta inteso che alcuna limitazione della responsabilità si applica nella misura in cui siano state fornite delle garanzie, in caso di qualsiasi danno alla vita, al corpo o alla salute di una persona oppure dove la responsabilità non può essere esclusa nel rispetto della legge applicabile.

 

14. Responsabilità del Cliente, sanzioni contrattuali, costi forfetari, ed esclusione dall‘utilizzo
(1) Nel rispetto della legge applicabile, il Cliente è personalmente e direttamente responsabile nei confronti di ALL WAYS per i danni provocati con colpa. Questi comprendono, a titolo esemplificativo, violazioni della Sezione 9, furto, danneggiamento o smarrimento del veicolo ALL WAYS nonché della chiave (ove il veicolo abbia una chiave) o degli accessori (ivi inclusi la carta carburante, la carta di ricarica). In caso di responsabilità del Cliente senza copertura assicurativa del veicolo, il Cliente con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali solleva ALL WAYS da eventuali richieste di terzi.

(2) In caso di incidente causato dal Cliente, la sua responsabilità si estende fino all‘ammontare della franchigia prevista dall’assicurazione applicabile, anche per quanto riguarda i costi accessori provocati dal danno, come ad esempio i costi di perizia, i costi di traino, la diminuzione del valore, il mancato guadagno da noleggio, l‘aumento del premio assicurativo, i costi amministrativi aggiuntivi.

(3) Il Cliente è responsabile delle conseguenze delle infrazioni al codice della strada o delle altre violazioni commesse con il veicolo ALL WAYS. Il Cliente deve pagare tutte le relative sanzioni o e costi e manleva ALL WAYS da qualsiasi richiesta proveniente da terzi. Per la gestione delle contravvenzioni (depositi, sanzioni, costi, etc.), il Cliente pagherà a ALL WAYS una tariffa forfetaria di gestione apposita per ogni pratica. Il totale delle commissioni di gestione è basato sull’Allegato costi e tariffe applicabile.

(4) Qualora il Cliente causi con colpa un incidente fuori dall‘area di attività, il Cliente sostiene i costi derivanti dal trasporto del veicolo ALL WAYS presso l‘area di attività.

(5) Qualora in seguito alla violazione della Sezione 10 sia necessario per ALL WAYS spostare il veicolo ALL WAYS o qualora una terza parte chiami il servizio di rimozione, il Cliente pagherà i costi derivanti da tale servizio e tutte le spese ulteriori ai sensi di quanto previsto dall’Allegato costi e tariffe applicabile.

(6) Il Cliente deve pagare la penale indicata nell’allegato tariffe e costi qualora consenta ad una persona non autorizzata di guidare il veicolo ALL WAYS (si veda la Sezione 3 (4)). E‘ fatto salvo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni. In tal caso, l'importo a titolo di sanzione viene dedotto da tali danni.

(7) Qualora il Cliente non parcheggi un veicolo elettrico avente una carica di batteria inferiore al limite mostrato nell’indicatore di carica del veicolo presso una colonnina di ricarica ma, invece, lasci il veicolo elettrico in un altro parcheggio, oppure qualora il Cliente non cominci il processo di ricarica, il Cliente dovrà pagare una somma forfetaria di rilocazione in conformità con l’allegato tariffe e costi in vigore in tale momento.

(8) In caso di inadempimento contrattuale, incluso il mancato pagamento dei costi del servizio, ALL WAYS può temporaneamente o permanentemente impedire al Cliente l‘utilizzo dei veicoli ALL WAYS con effetto immediato. Il Cliente verrà informato di tale esclusione tramite email.

(9) Qualora il Cliente dimostri che non è responsabile per il danno o che non si è verificato alcun danno o ancora che il valore del danno è notevolmente PIÙ basso delle penali previste, non verrà addebitato alcun costo forfetario al Cliente.

 

15. Risoluzione dell‘accordo quadro
(1) Il contratto quadro viene stipulato a tempo indeterminato; entrambe le parti possono recedere dal contratto quadro tramite una comunicazione scritta (ad es. raccomandata, fax, email) inviata due (2) settimane prima all‘altra parte decorrenti dalla fine di ogni mese di calendario.

(2) Fatto salvo il diritto delle parti di recesso ad nutum, ALL WAYS avrà diritto a risolvere il contratto ai sensi dell‘art. 1456 del Codice Civile, qualora il Cliente:

a) sia un consumatore in ritardo con il pagamento di due fatture;

b) interrompa l‘esecuzione dei pagamenti;

c) sia una persona giuridica, un fondo speciale, un professionista che ha stipulato il contratto quadro in qualità di professionista e non ha effettuato il pagamento richiesto;

d) abbia dichiarato il falso o omesso informazioni rilevanti al momento della registrazione o nel corso dell‘esecuzione del contratto;

e) nonostante gli avvisi scritti, continui a violare il contratto o non si adoperi al fine di risolvere dette violazioni contrattuali;

f) guidi sotto in stato di ebbrezza o sotto l‘effetto di stupefacenti;

g) comunichi i propri dati di accesso (username ALL WAYS, password ALL WAYS, PIN ALL WAYS) a terzi, in violazione della Sezione 3(4).

(3) Qualora ALL WAYS decida di avvalersi della clausola risolutiva espresso di cui sopra, l‘accesso ai veicoli ALL WAYS sarà immediatamente bloccato una volta ricevuta la comunicazione da parte di ALL WAYS.

(4) Qualora il contratto quadro o il contratto individuale di noleggio venga meno per cause riconducibili al paragrafo che precede, ALL WAYS potrà richiedere:

a) la consegna immediata del veicolo ALL WAYS utilizzato dal Cliente. Qualora il Cliente non riconsegni immediatamente il veicolo ALL WAYS, ALL WAYS potrà riprenderne possesso addebitando i relativi costi al Cliente;

b) il risarcimento dei danni corrispondenti al corrispettivo maturato per il noleggio del veicolo ALL WAYS fino alla riconsegna dello stesso, se successivo (tale risarcimento non verrà addebitato qualora il Cliente provi di non essere responsabile per tali danni, che non è avvenuto alcun danno o che i danni effettivamente incorsi sono PIÙ bassi del risarcimento);

c) danni ulteriori. A titolo di risarcimento danni ALL WAYS addebiterà al Cliente tutti i danni effettivamente causati.

 

16. Codici di Condotta
ALL WAYS tratterà i dati personali nel rispetto della Privacy Statement accessibile tramite il sito www.allways.it.

 

17. Disposizioni Generali
(1) Il contratto quadro, il contratto di convalida e il contratto individuale di noleggio sono soggetti al diritto italiano.

(2) Anche qualora il Cliente sia qualificabile come consumatore ai sensi del Decreto Legislativo n. 206 del 6 Settembre 2005 (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia comunque originata dal contratto quadro, contratto di convalida e/o contratto individuale di noleggio o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso nel territorio italiano. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Parma.

(3) Il Cliente può trasferire a terzi i diritti o le pretese relative ai presenti contratti solo previa autorizzazione scritta di ALL WAYS.

(4) Fra le parti non sono in essere accordi verbali supplementari e/o integrativi. Le modifiche e le integrazioni dei Termini e Condizioni Generali richiedono la forma scritta. La corrispondenza elettronica (email) è considerata una forma scritta accettabile.

(5) Qualora una o più disposizioni del presente contratto fossero inefficaci o nulle, ciò non influirà sulla validità delle restanti disposizioni contrattuali.

 

18. Servizio Clienti/Reclami / ODR
(1) Il Cliente potrà usare i dettagli di contatti elencati nella Sezione 1 (1) qualora voglia richiedere informazioni, effettuare restituzioni, inviare reclami per posta, telefono o email.

(2) Qualora il Cliente sia un consumatore residente all‘interno dell‘Unione Europea, potrà inviare il proprio reclamo completando il modello elettronico sul portale ODR ec.europa.eu/consumers/odr, una piattaforma fornita al fine di supportare i consumatori europei nella gestione stragiudiziale delle controversie. L‘indirizzo email di ALL WAYS che il Cliente dovrà inserire sul portale ODR è il seguente: allways@scaimotor.it

 

19. Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recesso con riferimento al solo contratto di convalida (Sezione 1 (2), Sezione 4 (2)) ai sensi delle seguenti disposizioni:

Istruzioni sul Diritto di Recesso

Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere entro 14 giorni senza obbligo di dover fornire alcuna motivazione.
Il diritto di recesso non potrà più essere esercitato dopo 14 giorni dalla firma del contratto di convalida.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve comunicare a Scai Motor S.r.l. con sede presso: Via Emilia Ovest 100/A, 43126 Parma, telefono: +39 0521 670111, email: allways@scaimotor.it la sua decisione di recedere dal contratto di convalida tramite dichiara-zione univoca (ad es. tramite raccomandata, fax o email). Il Cliente potrà anche, facoltativamente, usare il modello sotto riportato. Affinché il diritto di recesso sia correttamente esercitato, la data di invio della comunicazione di cui sopra dovrà essere antecedente allo scadere dei 14 giorni.
Effetti del recesso
Se il Cliente esercita il recesso dal contratto di convalida, ALL WAYS rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, inclusi i costi di spedizione (eccetto i costi aggiuntivi derivanti dall‘utilizzo di un tipo di spedizione diversa dalla modalità di spedizione meno costosa offerta da ALL WAYS), senza ritardo e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui ALL WAYS ha ricevuto la richiesta di recesso. ALL WAYS effettuerà il rimborso tramite lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente salvo che il Cliente non richieda diversamente; in ogni caso non saranno addebitati ulteriori costi al Cliente. Qualora il Cliente abbia richiesto ad ALL WAYS di iniziare l‘esecuzione dei servizi durante il periodo di recesso, il Cliente dovrà pagare ad ALL WAYS l‘utilizzo dei servizi di cui ha fruito fino al momento in cui il recesso è stato esercitato.

Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso in quei casi in cui ALL WAYS ha interamente fornito il servizio di convalida e ha iniziato la fornitura del servizio su espressa richiesta da parte del Cliente e su espressa accettazione di perdita del diritto di recesso stesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di ALL WAYS.

Modello di recesso

(Qualora il Cliente intenda recedere dal presente contratto, è pregato di completare e restituire il presente modulo).
- A Scai Motor S.r.l. con sede presso: Via Emilia Ovest 100/A, 43126 Parma, telefono: +39 0521 670111, email: allways@scaimotor.it
- Io/noi confermo/confermiamo di voler esercitare il recesso dal contratto di vendita dei presenti beni/di fornitura dei seguenti servizi:
- Ordinati il/Ricevuti il:
- Nome del/dei cliente/clienti:
- Indirizzo del/dei cliente/clienti:
- Firma del/dei cliente/clienti:
- Data

Consenso esplicito ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano Avendo letto i presenti Termini e Condizioni, il Cliente dichiara, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano, di accettare integralmente e specificatamente le clausole dei seguenti articoli:

3 (Conto, dati dei Clienti);
4 (Autorizzazione alla guida, verifica della patente di guida);
5 (Strumenti di accesso (App ALL WAYS);
6 (Prenotazione e conclusione del contratto individuale di noleggio);

8 (Cessione);

13 (Responsabilità di ALL WAYS);
14 (Responsabilità del Cliente, sanzioni contrattuali, costi forfetari, ed esclusione dall‘utilizzo);
15 (Risoluzione, risoluzione dell‘accordo quadro)
17(2) (Disposizioni Generali - FORO ESCLUSIVO).