FAQ

faq domande allwaysLa nostra area FAQ è organizzata in modo tale da avere immediatamente risposta alle tue domande. Se le risposte elencate qui sotto non ti aiutano a risolvere i tuoi dubbi non esitare a contattarci tramite WhatasApp al 389 251 0598 o tramite telefono allo 0521 670 208.


Cos'è AllWays?
AllWays è un servizio di Car Sharing operativo nella città di Parma, pensato per rendere i tuoi spostamenti in città più semplici. Il nostro è un servizio free floating, ossia senza aree designate per il parcheggio; sarà quindi possibile parcheggiare in tutta flessibilità nei punti più comodi per le proprie esigenze: davanti al centro commerciale, vicino all'ufficio, in centro città, ecc. È possibile parcheggiare nelle righe blu, bianche/blu per residenti e righe arancioni (parcheggi riservati al Car Sharing); entrare nella zona ZTL a qualsisi ora e percorrere le corsi preferenziali di taxi a autobus. Il noleggio può essere terminato solo a Parma, nella zona operativa contrassegnata dall'area blu visibile sulla mappa dell'app.


Dove è attivo il servizio?
Attualmente il servizio è attivo nella città di Parma. È possibile vedere l'area operativa, contrassegnata in blu, sulla mappa dell'app.


Come faccio a iscrivermi?
Puoi iscriverti scaricando l'app di AllWays per Android (clicca QUI) e per iOS (clicca QUI) e creando il tuo profilo.
L'iscrizione è semplice e rapida. Ti verrà richiesto di inserire alcuni dati personali e di scattare una foto al documento d'identità e alla patente di guida. (guarda la procedura dettagliata QUI)
I tuoi documenti verranno sottoposti a un nostro controllo per verificarne la validità, dopodichè il tuo profilo risulterà attivo e potrai noleggiare i veicoli AllWays direttamente dall'app.


Quanto tempo è necessario per l'approvazione dei documenti?
In genere la procedura richiede al massimo un giorno lavorativo. Se hai esigenza di partire nell'immediato puoi contattare il Servizio Clienti. Gli orari dei nostri uffici sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Dopo le 17 puoi contattarci tramite Whatsapp solo per emergenze.


Come posso contattarvi?
È possibile richiedere informazioni scrivendo una mail a info@allwaysapp.it, chiamando il numero 0521.670.208 o scrivendo tramite Whatsapp al +39.389.251.0598.
Gli orari dei nostri uffici sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Dopo le 17 puoi contattarci tramite Whatsapp solo per emergenze.


Quanto costa noleggiare un'auto?
Per i veicoli la tariffa è di 0.29€ al minuto.
Per i veicoli commerciali la tariffa è di 0.39€ al minuto.
Inoltre, puoi usufruire dei pacchetti che ti permettono di utilizzare l'auto per determinati periodi di tempo.
Per maggiori informazioni consulta la pagina delle tariffe.


In che orari è attivo il servizio?
Il nostro servizio è attivo h24, 7 giorni su 7.
Gli orari dei nostri uffici sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Dopo le 17 puoi contattarci tramite Whatsapp solo per emergenze. In caso di richiesta di soccorso stradale contatta il numero verde indicato sul cassetto portaoggetti lato passeggiero.


Come avviene il pagamento?
Il pagamento è eseguito tramite carta di credito o carta prepagata. I dati della carta che preferisci utilizzare per il pagamento ti verranno richiesti al momento della registrazione sull'APP AllWays. Puoi modificare questi dati in qualsiasi momento nella sezione Il mio profilo dell'app. Ricorda che al momento della prenotazione, anche con un pacchetto attivo, è sempre necessario avere un importo minimo di 5€ affiché i nostri sistemi possano verificare la validità del metodo di pagamento.
L'addebito (per i noleggi stadard, €/min) verrà eseguito in automatico a fine corsa; a differenze dell'acquisto del pacchetto che invece verrà addebitato al momento dell'acquisto dello stesso. Per informazioni sulle tariffe clicca QUI.


Le auto AllWays sono assicurate?
Sì. Tutte le auto ALLWAYS sono coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile e la tua franchigia è sempre automaticamente ridotta ad un importo specifico in caso di incidente.


Quanto tempo ho per raggiungere un veicolo?
Dopo aver prenotato un veicolo ALLWAY avrai 15 minuti per raggiungerlo, dopodichè la prenotazione sarà cancellata e l'auto tornerà ad essere disponibile per tutti gli utenti.


Posso uscire dalla città con le auto ALLWAYS?
Sì, è possibile. L’importante è che, al termine della procedura, il veicolo venga parcheggiato a Parma nella zona operativa, contrassegnata in blu sulla mappa visibile sull'app. È possibile parcheggiare anche fuori Parma, ma non terminare il viaggio. In questo caso sarà possibile solo metterlo in pausa.
Fuori dalla città di Parma i parcheggi nelle righe blu e nelle righe bianche/blu per residenti non sono gratuiti e non è possibile accedere alle zone ZTL (accessibili solo a Parma). Non è possibile varcare i confini nazionali con le auto ALLWAYS.


Posso parcheggiare la macchina e avere la certezza di poterla riutilizzare in un secondo momento?
Sì, è possibile. Basterà semplicemente cliccare su PAUSA per mantenere l'auto impegnata e non disponibile ad altri utenti. Ricorda che questo modalità non interrompe il pagamento del noleggio.


Dove posso parcheggiare a Parma?
È possibile terminare il noleggio in qualsiasi parcheggio all'interno dell'area operativa, contrassegnata in blu e visibile sulla mappa dell'app. I veicoli ALLWAYS possono essere parcheggiati in qualsiasi parcheggio pubblico (righe bianche) oppure, gratuitamente, negli stalli contrassegnati da righe blu, righe bianche/blu e righe arancioni (riservate al Car Sharing), anche all'interno di Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.).


Perché l'App mi addebita 5€ sulla carta dopo avere prenotato un veicolo AllWays?
NON SI TRATTA DI UN ADDEBITO. È una pre-autorizzazione di 5€ che il sistema utilizza per effettuare una semplice verifica sul metodo di pagamento. Ricorda, la prenotazione dell'auto non ha alcun costo.


Sono neopatentato, posso utilizzare il servizio di AllWays?
Certo. Le nostre Opel Corsa, Citroen C3, Fiat 500 Hybrid, sono utilizzabili anche da neopatentati. I van (Peugeot Partner e Fiat Doblò) invece NON sono utilizzabili da neopatentati


Cosa faccio in caso di incidente?
In caso di incidente o danni gravi al veicolo contatta subito il nostro servizio clienti al numero +39.389.251.0598 negli orari di ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17). Un nostro operatore sarà pronto a fornirti la necessaria assistenza.
Nel caso in cui l'incidente si verifiche dopo gli orari di chiusura dei nostri uffici è possibile contattare il numero verde indicato all'altezza del cassetto portaoggetti, lato passaggero e richiedere supporto stradale.


Cosa faccio se non si apre il veicolo?
Controlla prima di tutto che la targa del veicolo corrisponda con quella hai prenotato sull'App. Se riscontri ancora problemi contatta il servizio clienti al numero +39.0521.670.208 negli orari di ufficio. (Dal Lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17). Dopo gli orari di ufficio è possibile contattare il servizio clienti tramite Whatsap al numero: +39.389.251.0598


Dove posso scaricare l'App?
Puoi scarica l'app dagli store di Google (Google Play) per i dispositivi Android e Apple (Apple Store) per i dispositivi iOS. Il download è grauito.


Cosa vuol dire km inclusi nella tariffazione a pacchetti?
Il pacchetto prevede un noleggio per un periodo determinato di tempo. Alcuni di questi possono avere un chilometraggio incluso nel costo del pacchetto acquistato (dai 50km ai 100km inclusi). Terminati i km inclusi verranno conteggiati gli eventuali km extra al costo di 0,29€/km. Esempio. Acquisto un pacchetto di 2 ore al costo di 19,90€ con 50km inclusi. Posso utilizzare l’auto per 2 ore e in questo lasso di tempo percorrere 50km senza costi aggiuntivi. Superati i 50km, il sistema inizia a conteggiare i km extra a 0,29€ al km. Il conteggio e l’addebito avvengono una volta terminato il noleggio.


Come faccio a fare rifornimento all'auto?
Consulta il nostro sito alla sezione rifornimento. Ricorda che le auto (Opel Corsa, Citroen C3 e Fiat 500 Hybrid) sono a benzina, mentre i Van (furgoni) sono alimentati a Diesel.


È possibile chiudere il veicolo con le chiavi senza utilizzare l’app?
È concesso solo in caso di acquisto di un pacchetto tempo qualora il veicolo venga parcheggiato in una zona dove non c’è copertura GPS o Internet. Ad esempio: parcheggi sotterranei (coperti) o località/zone con assenza di segnale GPS/internet. Ricorda di riporre le chiavi al loro posto al termine del noleggio per non incorrere in sanzioni.


Il volante è bloccato e la chiave non gira?
Probabilmente è stato inserito il blocca sterzo. Per sbloccarlo ti basterà muovere contemporaneamente il volante e la chiave.


L’attivazione del profilo ha un costo?
No. Non ha alcuno costo, l’attivazione è gratuita. Gli unici costi da sostenere puoi trovarli nella sezione TARIFFE del nostro sito.


Non riesco ad inserire il metodo di pagamento, come posso fare?
Ci possono essere diversi motivi per cui il sistema non riconosce o supporta il metodo di pagamento. 1) La tua carta non fa parte del circuito VISA, MASTERCARD o AMERICAN EXPRESS 2) Nella fase di autorizzazione non hai inserito il codice OTP (One Time Password) o non lo hai digitato correttamente. 3) Non hai abilitato il codice KEY6. Se non lo hai fatto contatta il tuo istituto bancario. 4) La carta non ha credito al momento della verifica. Ti ricordiamo che generalmente è necessario avere un credito di almeno 0,01€ per concludere con successo la procedura. 5) Controlla che la tua carta non sia scaduta. 6) Hai eseguito troppi tentativi falliti e il sistema ha bloccato la carta per 24h al fine di scongiurare tentate frodi. Perché non riesco a cambiare il metodo di pagamento? Probabilmente il tuo profilo è stato bloccato per diversi motivi. Contattaci per gestire la tua richiesta al numero di telefono +39.0521.670.208 o tramite messaggio Whatsappa al +39.389.251.05.98. Gli orari di ufficio sono dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00.


Ci sono veicoli elettrici nella vostra flotta?
No, al momento abbiamo solo 11 veicoli ibridi (Fiat 500 Hybrid).


Ci sono veicoli con cambio automatico?
No, al momento la nostra flotta è composta da veicoli con cambio manuale.


È possibile usare il pacchetto a consumo (ad esempio oggi 30 minuti e domani altri 30 minuti)?
No, il pacchetto non prevede interruzioni o sospensioni. Per scoprire di più sul funzionamento del pacchetto visita la nostra sezione Come funziona un pacchetto tempo